Chi ha voglia di mettersi a cucinare complicati piatti nell’afosissimo agosto delle nostre città?
Oggi prepareremo una ricetta che ci porta con la mente e il palato nel freddo nord.
Lo smørrebrød è un piatto tipico della cucina scandinava, è il classico sandwich aperto. Il pane deve essere rigorosamente di segale e gli ingredienti sta a voi sceglierli secondo gli abbinamenti che preferite.
Quello che vi proponiamo mixa sapori nordici a quelli più esotici in perfetta sintonia con queste giornate estive.
Tempo di preparazione: 1 h
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
1 uovo
250g di pane grattugiato
1 fetta di pane di segale (non integrale)
1 verza viola
1 limone
1 frutto della passione
Aceto balsamico q.b.
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Olio di semi q.b.
Un pizzico di zucchero di canna
Scaglie di parmigiano per guarnire
Procedimento
Per prima cosa saliamo leggermente il pan grattato, quindi separiamo il tuorlo dell’uovo dall’albume e depositiamolo con estrema delicatezza sul pangrattato, ricopriamolo e facciamolo riposare in questo modo per almeno mezz’ora.
Ora tagliamo una fetta di pane e tostatiamola per circa un paio di minuti per lato, tagliamo a julienne sottile una foglia di cavolo viola e condiamolo a piacere con il succo e la scorza di mezzo limone, un poco d’olio e il sale.
A questo punto tagliamo a metà un frutto della passione conservando la scorza, versiamo il contenuto in una terrina, aggiungiamo un pizzico di sale, qualche goccia di aceto balsamico e lo zucchero di canna. Mescoliamo e facciamo riposare il composto.
Portiamo a 180° l’olio di semi e immergiamo il tuorlo d’uovo fino a che il pangrattato non risulti essere dorato e croccante, asciughiamolo con della carta da forno e componiamo il piatto.
Come impiattare
Cerchiamo un piatto di piccole dimensioni, disponiamo al centro la fetta di pane e formiamo un nido con la julienne di cavolo viola sopra al quale riporremo il tuorlo d’uovo e le scaglie di grana per dare verticalità.
A parte in un porta uovo metteremo all’interno della scorza del frutto della passione il composto ottenuto in precedenza, questo servirà da salsa per condire il nostro Smørrebrød.
Buon Ferragosto!
Alla prossima, Fabio